Per prima cosa prendete il pane raffermo e tagliatelo in tocchetti. Versate in una ciotola larga e bassa il latte a temperatura ambiente oppure freddo di frigo e inzuppatevi il pane poco per volta. Immergete il pane nel latte per qualche secondo fino a renderlo più morbido; poi strizzatelo e riponetelo in una ciotola. Proseguite fino a che non avrete esaurito la quantità di pane. Utilizzando una forchetta schiacciate leggermente il pane in modo da renderlo una poltiglia. Unite a questo punto il cacao in polvere, le gocce di cioccolato fondente, gli amaretti sbriciolati grossolanamente e lo zucchero e amalgamate il composto. Lavate e tagliate le albicocche in piccole pezzi e unitele all'impasto mescolando. Rivestite con della carta forno due stampini a cerniera del diametro di 10 cm e dividete il composto tra i 2 stampi, livellandolo con una spatola. Spolverizzate la superficie con degli amaretti sbriciolati o tritati e infornate a 180° per circa 35 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i tortini, riponeteli in frigo per un'ora e servite spolverizzandoli con dello zucchero a velo.
Tortini di pane al cacao, amaretti e albicocche
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Tortini di pane al cacao, amaretti e albicocche

Preparazione

15

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 150 g
    Pane raffermo
  • 45 g
    Zucchero
  • 230 ml
    Latte
  • 4
    Albicocche
  • 25 g
    Gocce di cioccolato
  • 20 g
    Amaretti
  • 2 cucchiaio
    Cacao
  • q.b.
    Zucchero a velo

Presentazione

Il tortino di pane al cacao con amaretti, albicocche e gocce di cioccolato fondente è un dolce gustoso e genuino nella sua semplicità. Perfetto da gustare a colazione accompagnato da una tazza di latte, questo dolce è economico e semplice da realizzare.

Preparazione

Step 1

Per prima cosa prendete il pane raffermo e tagliatelo in tocchetti. Versate in una ciotola larga e bassa il latte a temperatura ambiente oppure freddo di frigo e inzuppatevi il pane poco per volta. Immergete il pane nel latte per qualche secondo fino a renderlo più morbido; poi strizzatelo e riponetelo in una ciotola. Proseguite fino a che non avrete esaurito la quantità di pane.

Step 2

Utilizzando una forchetta schiacciate leggermente il pane in modo da renderlo una poltiglia. Unite a questo punto il cacao in polvere, le gocce di cioccolato fondente, gli amaretti sbriciolati grossolanamente e lo zucchero e amalgamate il composto. Lavate e tagliate le albicocche in piccole pezzi e unitele all'impasto mescolando.

Step 3

Rivestite con della carta forno due stampini a cerniera del diametro di 10 cm e dividete il composto tra i 2 stampi, livellandolo con una spatola. Spolverizzate la superficie con degli amaretti sbriciolati o tritati e infornate a 180° per circa 35 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i tortini, riponeteli in frigo per un'ora e servite spolverizzandoli con dello zucchero a velo.

Note

Per rendere i tortini ancora più gustosi potete spolverizzarli in superficie con della granella di nocciole o mandorle. Gustateli con un velo di marmellata di albicocche: saranno ancora più gustosi!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

1140 kcal

Calorie

57% del fabbisogno giornaliero
215 g

Carboidrati

73% del fabbisogno giornaliero
28 g

Proteine

51% del fabbisogno giornaliero
24 g

Grassi

24% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Affetta pane
  • Ciotola
  • Carta d'alluminio
  • Spatola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox