Fare le Tortine allo yogurt e farina di riso è molto semplice e veloce, Mettiamo lo yogurt in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e con una frusta montiamo per qualche minuto.Aggiungiamo quindi l’olio, le due farine mescolate al lievito e impastiamo aiutandoci con l’acqua frizzate. Veloci no???Prendiamo ora degli stampini. Io ho utilizzato quelli a semisfera ma fate voi. Riempiamoli per 3/4 di composto ed inforniamo a 170 gradi modalità statica per 15 minuti.Nel frattempo spezzettiamo il cioccolato in un pendolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Una volta pronte, sforniamo le nostre tortine, lasciamole raffreddare e togliamole dagli stampini.Mettiamole su una grata o su un foglio di carta da forno e rendiamole ancora più golose con una colata di cioccolato fondente fuso. Possiamo ora decorarle con dello zucchero in granella ..o lasciarle così. La loro bontà è davvero eccezionale grazie al cioccolato croccante fuori e al loro interno soffice e leggero.
Tortine di yogurt e farina di riso
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Grano, Crostacei altre intolleranze

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Tortine di yogurt e farina di riso

Preparazione

15

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

35

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 125 g
    Yogurt
  • 150 g
    Farina di riso
  • 40 g
    Farina di mandorle
  • 80 g
    Zucchero
  • 50 ml
    Olio di semi
  • 1
    Pane degli angeli
  • 100 g
    Cioccolato fondente
  • 60 g
    Acqua frizzante

Presentazione

Le Tortine allo yogurt e farina di riso sono dei piccoli e deliziosi dolcetti perfetti per chi ha un’intolleranza al latte e alle uova proprio perché non ne contengono. E sono buone da sballo!!! Tra l’altro invece della farina normale ho voluto sperimentare la farina di faria riso che le rende davvero molto leggere e altrettanto golose.

Preparazione

Step 1

Fare le Tortine allo yogurt e farina di riso è molto semplice e veloce, Mettiamo lo yogurt in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e con una frusta montiamo per qualche minuto.

Step 2

Aggiungiamo quindi l’olio, le due farine mescolate al lievito e impastiamo aiutandoci con l’acqua frizzate. Veloci no???

Step 3

Prendiamo ora degli stampini. Io ho utilizzato quelli a semisfera ma fate voi. Riempiamoli per 3/4 di composto ed inforniamo a 170 gradi modalità statica per 15 minuti.

Step 4

Nel frattempo spezzettiamo il cioccolato in un pendolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Una volta pronte, sforniamo le nostre tortine, lasciamole raffreddare e togliamole dagli stampini.

Step 5

Mettiamole su una grata o su un foglio di carta da forno e rendiamole ancora più golose con una colata di cioccolato fondente fuso. Possiamo ora decorarle con dello zucchero in granella ..o lasciarle così. La loro bontà è davvero eccezionale grazie al cioccolato croccante fuori e al loro interno soffice e leggero.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

541 kcal

Calorie

27% del fabbisogno giornaliero
68 g

Carboidrati

23% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

15% del fabbisogno giornaliero
28 g

Grassi

28% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Frusta
  • Carta da forno
  • Bagnomaria

Commenti 2

2 thoughts on “Tortine di yogurt e farina di riso”

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox