Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
L'applesauce (sul mio profilo trovate la ricetta per prepararla in casa) è un ingrediente molto utilizzato in America nella preparazione di dolci light. Oggi la impieghiamo per realizzare queste deliziose tortine, perfette per la colazione o la merenda!
In una ciotola, unite l'uovo, l'applesauce e l'olio e, con l'ausilio di una frusta a mano, sbattete leggermente.
In un'altra ciotola, unite lo zucchero, la farina setacciata, il bicarbonato, la vanillina ed il lievito (ed eventuali spezie) e mescolate.
Unite gli ingredienti secchi a quelli della prima ciotola e mescolate velocemente con la frusta: è importante non lavorare troppo il composto, bensì lasciarlo con piccoli grumini, altrimenti le tortine assumeranno una consistenza gommosa in cottura.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Versate il composto negli stampini, imburrati ed infarinati, oppure rivestiti con dei pirottini e riempiteli per circa 2/3. Infornate per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella, quindi cospargete di zucchero a velo.
Se l'applesauce che utilizzate non è aromatizzata, potete aggiungere le spezie che preferite come la cannella (che si sposa benissimo con le mele), il cardamomo, i chiodi di garofano o lo zenzero. Potete inoltre arricchirli con piccoli pezzetti di mele oppure glassarli una volta freddi.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta