Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Le tortine ai fiocchi di avena e mandorle sono dei dolcetti da lasciare ad ogni morso la voglia di mordere ancora. Sono così particolari, soffici, dolce al punto giusto da creare quasi dipendenza. Mio marito si sentiva talmente in colpa a mangiarne un'altra dopo aver divorato la prima che ha detto "Non potevi farle a ciambellone?" Così la fettina era a sua misura. Non credo che la ricetta adattata a torta abbia la stessa bontà!!! Di grassi appena l'ombra e la loro morbidezza è data sia dalla ricotta che dai mirtilli.
Prendiamo una terrina e montiamo l'uovo con lo zucchero, aggiungiamo quindi la ricotta avendo cura di scioglierla bene, quel pochissimo olio previsto dalla ricetta, la buccia grattugiata del limone e proseguiamo con tutti gli ingredienti solidi. Versiamo quindi i fiocchi, la farina di mandorle ed infine il cucchiaino di lievito.
Una volta amalgamati bene gli ingredienti tra loro non resta che aggiungere i mirtilli lavati e ben asciugati.
Prendiamo ora sei stampini di quelli usa e getta, suddividiamo in essi l'impasto, adagiamoli su una teglia e inforniamoli a 170 gradi in modalità statica per circa venti minuti.
Ora è solo questione di pazienza...una volta cotte lasciamo che le nostre tortine ai fiocchi di avena e mandorle si freddino un pochino per poi gustarle!!!
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta