Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
I tortelli dolci sono dei biscotti ripieni particolari …ma davvero molto particolari. Certo non sono di mia invenzione ma come al solito ho trovato spunto in una ricetta e poi li ho personalizzati dando anche a questi biscotti una forma un po’ diversa…tanto per renderli più buoni. Eh si perché sarà di sicuro solo una questione psicologica…ma a volte ho l’impressione che anche la forma sembra rendere il prodotto più goloso. Questi Tortelli dolci oltre al fatto che si fanno con poco tempo e dispendio di energia rientrano proprio in quella categoria di dolcetti ottimi in ogni momento del giorno..il loro involucro è particolare e quando li mordiamo dopo una sottile croccantezza ci immergiamo in un ripieno dai sapori molteplici…marmellata…mandorle…cacao…un insieme vincente. Ah…ovvio…nessuno vi vieta di riempirli a vostro piacimento…ma credetemi che così fanno la differenza tra tutti i biscotti ripieni.
Prepariamo l’impasto. In un pentolino a fuoco lento facciamo sciogliere lo zucchero nel vino e lasciamo intiepidire. Quindi su di un piano infarinato disponiamo la farina con un pizzico di sale, versiamo il misto vino e zucchero, l’olio ed impastiamo ottenendo un panetto liscio
Stendiamolo sottile e con una forma tonda ricaviamo tanti cerchi. Ovviamente rimpastiamo gli avanzi di pasta, ristendiamo e facciamo altri cerchi…così fino a quando non abbiamo terminato l’impasto. Pensiamo ora alla farcitura.
In una ciotolina mischiamo la marmellata con il resto degli ingredienti ottenendo un composto corposo…dovesse essere secondo voi troppo liquido (ma ne dubito) aggiungere altra farina di mandorle.
Con un cucchiaino mettiamo un po’ del preparato su ogni disco, chiudiamo formando una mezzaluna e schiacciando bene i bordi. A questo punto per ottenere l’effetto Tortelli dolci prendiamo i lati e uniamoli dal lato opposto della sigillatura. Non sembra un tortellino gigantesco???
Ora disponiamo i nostri tortelli dolci su una placca coperta con della carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti…fino ad una doratura perfetta. A questo punto non resta che sfornare ed aspettare che si freddino per gustarli.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta