Preparazione
5
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
40
minuti
Si cuoce una parte dell'impasto per i primi 18/20', poi si tira fuori il dolce dal forno, si versa sopra la nutella (o anche la marmellata) ed infine si ricopre con il restante impasto. Si Rimette in forno per altri 15/18' ... et voilà! Ecco perché si chiama versata...perché si versa la seconda parte dell'impasto sul primo già cotto!!
Accendere il forno a 180°C - Setacciare le polveri; - In una bacinella, sbattere con una frusta a mano le uova con lo zucchero, velocemente giusto per amalgamarle, unire il latte, l'olio e le polveri con la vaniglia ed infine lentamente l'acqua calda.
Ungere leggermente la tortiera e versare metà composto (io non sono stata molto precisa). Infornare per 18/20'. - Nel frattempo scaldare a bagnomaria il vasetto di nutella.
Tirare fuori la tortiera, versare a piacere la nutella e ricoprire con l'impasto rimasto. - Finire di cuocere per altri 15/18' ... dipende dal forno. - Sfornare, sformare dopo qualche minuto e una volta fredda decorare con zucchero a velo.
*La dose di zucchero può arrivare a 180/200 g ma dato che la farcitura è abbastanza dolce, ho diminuito la dose. * Invece della vaniglia, potete aromatizzare con un cucchiaio di rum, con scorza di limone o cannella
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta