Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
La torta vegana di arance e carote è un dolce delicato perfetto per il fine pasto, ha un profumo irresistibile ed è ricco di vitamine.
Per prima cosa laviamo le arance e ne grattugiamo la buccia tenendola da parte.
In una ciotola versiamo lo zucchero, il succo d’arancia e l’acqua. Giriamo con una frusta finché lo zucchero non si scioglie completamente.
Aggiungiamo la farina continuando a girare e poi incorporiamo anche l’olio. Versiamo il lievito e amalgamiamo per bene fino a ottenere un impasto senza grumi.
Aggiungiamo la buccia grattugiata delle arance. Poi laviamo e peliamo le carote, le grattugiamo finemente e le aggiungiamo all’impasto.
Amalgamiamo il composto dal basso verso l’alto e lo versiamo in un tegame antiaderente di 22 cm diametro, e inforniamo a 180° per 40 minuti in forno ventilato.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che visione paradisiaca! Io, da brava piemontese, solitamente opto per la farina di nocciole e il burro. Però con la tua si può fare il bis…quindi aspetta che ci penso 🙂
Io invece non ricordo più il sapore dei dolci con il burro ormai. Da quando sono diventata intollerante al lattosio ho iniziato a sperimentare dolci senza latticini e mi sono accorta che non sono poi così male anche quelli vegani =) e poi essendo un po’ più light si può fare il bis =)
Ciao Jasmine, sono onnivora ma ogniqualvolta mi è capitato di mangiare o preparare un dolce vegano non me ne sono mai pentita 😉 E credo che accadrà di nuovo e presto anche con questa tua deliziosissima torta.
Spero tanto che ti piaccia =) Se la prepari fammi sapere.
A presto =)
La preparerò sicuramente e ti farò sapere. A presto Jasmine!
Una torta fantastica. Una vera esplosione di gusto e bellezza! Bravissima Jasmine!!! 🙂
Grazie mille =) Complimenti anche a te per le tue ricette.
Grazie Jasmine 🙂 🙂
Meravigliosa! Questa la provo perché le torte di carote rientrano tra i miei dolci preferiti.
Grazie mille =) Anche a me piacciono molto, poi insieme all’arancia è ancora più buona.
Bellissima questa torta, spero riesca a farmi ritrovare confidenza con le carote negli impasti, l’ultimo tentativo non mi aveva proprio soddisfatta! 🙂
Spero tanto che ti piaccia =) Io le trito molto finemente perché non mi piace trovare pezzetti nell’impasto. Fammi sapere se ti è piaciuta =)
Grazie per il consiglio Jasmine. Ti saprò dire molto presto 🙂
Di nulla =)
Torta fatta! Molto buona , mio figlio di 16 anni l’ha spazzolata in tre giorni.