Preparazione
20
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
55
minuti
Una sana e golosa torta da colazione o merenda senza burro ma con tanto cioccolato fondente a pezzi! E' il dolce ideale per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua, per cui è buonissima anche con il cioccolato al latte. Per avere l'effetto stracciatella è fondamentale tritare il cioccolato al coltello. Divertitevi a prepararla anche con un mix di cioccolati.
- Tirare fuori le uova dal frigo almeno un'oretta prima così montano meglio e più velocemente. - Tritare a coltello il cioccolato a pezzi piccoli e metterlo da parte. - Setacciare in una ciotola farina, fecola e lievito e mescolare. - Intanto accendere il forno a 170°C se termoventilato o 180°C se statico
- Con le fruste elettriche, montare a spuma le uova intere con lo zucchero fino a far diventare quasi bianco il composto; unire a filo la panna, poi l'olio ed infine le polveri in tre volte. - Aggiungere il cioccolato, amalgamando con una spatola anche per pulire i bordi della ciotola dagli eventuali residui di farina. - Ungere con poco olio ed infarinare la tortiera, quindi versare il composto di stracciatella.
- Cuocere in forno per 35'ca se termoventilato o 45' se statico. Vale sempre la prova stecchino. - Sfornare, sformare tiepido e far raffreddare su una gratella. - Decorare a piacere con zucchero a velo.
- Al posto della panna, potete usare anche lo yogurt al naturale. (magro o intero non fa differenza) - Le gocce di cioccolato possono sostituire il cioccolato a pezzi.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta