Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
E' perfetta sia come dolce per la prima colazione spolverizzata con lo zucchero a velo, ma soprattutto, con l'aggiunta di una golosa glassa al cioccolato, diventa un irresistibile dolce da fine pasto. E' sofficissima e umida grazie alla presenza nell'impasto di yogurt e panna che gli intolleranti al lattosio possono sostituire con i prodotti delattosati.
- Tirare fuori dal frigo le uova e lo yogurt almeno un'ora prima della preparazione e la panna quando preparate tutti gli ingredienti in modo che non sia troppo fredda. - Tritare finemente le noci con 50 g di zucchero e mettere da parte; setacciare la farina e il lievito.
Sbattere con le fruste elettriche uova e zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unire sempre mescolando a bassa velocità l'olio a filo. - Aggiungere lo yogurt, sempre mescolando a bassa velocità.
Unire le noci tritate, la panna liquida e mescolare sempre con le fruste a bassa velocità. - Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mezzo cucchiaino di cannella in polvere o secondo il vostro gusto, mescolando con la spatola. - Ungere e infarinare la tortiera.
Infornare a forno caldo a 175°C se termoventilato o 180°C se statico per 35' circa facendo la prova stecchino. - Lasciar raffreddare completamente la torta nello stampo prima di sformare.
Spolverizzare con zucchero a velo. Oppure - Portare al limite del bollore il latte o la panna, e sciogliervi il cioccolato tritato; attendere qualche minuto che intiepidisca e glassare la torta decorando a piacere.
Per la glassa, al posto della panna potete anche usare il latte, pari peso. Io uso l'olio di riso, ma va benissimo anche un altro tipo di olio, purchè delicato.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
29% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta