Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
La torta soffice con cuore d'arancia è un dolce sano, genuino e profumatissimo perfetto per la colazione e merenda dei più piccoli. Si tratta di una torta morbida profumata all'arancia farcita con una crema molto semplice da realizzare, che non contiene nè uova nè grassi, a base di succo d'arancia.
Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la scorza d'arancia e l'olio di semi, quindi continuare a mescolare.
Unire in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi la farina, la fecola e il lievito vanigliato. Aggiungerli al composto utilizzando un setaccio e alternarli al succo d'arancia.
Imburrare e infarinare una tortiera dal diametro di 24 cm e versarvi l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti e, a cottura ultimata, fare la prova dello stecchino.
Mentre la torta cuoce, preparare la crema. Versare in un pentolino il succo d'arancia insieme allo zucchero e porlo sul fuoco: mescolare continuamente affinché si formi una sorta di sciroppo. A questo punto aggiungere l'amido di mais setacciato e continuare a mescolare finché la crema non si sarà addensata.
Tagliare la torta ormai fredda a metà e farcirla con la crema ancora calda. Farla raffreddare e poi servirla con un po' di zucchero a velo.
Vi consiglio di far raffreddare molto bene la torta prima di tagliarla, altrimenti si romperà. Per evitare inoltre che sulla superficie si formi la fastidiosa crosta, basterà appoggiare uno strofinaccio da cucina sulla tortiera, in modo tale da formare un ambiente umido che permetterà alla torta di mantenersi morbida. Sbizzarritevi con gli agrumi e provate anche la versione al limone o al mandarino!
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
32% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Sento il profumo dell’arancia che amo attraverso le foto! 🙂
Che torta meravigliosa, Sanny. Semplice da fare ma estremamente scenografica. Complimenti.