Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose quindi unisci lo yogurt e mescola bene. Unisci ai liquidi la farina di cocco, quindi la farina senza glutine e il lievito e mescola tutto bene.Versa l'impasto in uno stampo di silicone (se è la prima volta che lo usi ricordati di imburrarlo bene ) o in alternativa in uno classico imburrato e infarinato e decora la superficie con le fette d'ananas e un cucchiaio di farina di cocco e inforna a 170° per circa 40 minuti: prova stecchino d'obbligo.Sforna la torta e aspetta che sia ben fredda prima di sformarla, capovolgendola in un piatto. Le fette di ananas, essendo pesanti rispetto al composto molto liquido sono finite sul fondo per cui per una presentazione più carina ci basterà capovolgere la torta!
Torta soffice ananas e cocco senza glutine
intolleranzeSenza Glutine, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Torta soffice ananas e cocco senza glutine

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 3
    Uova
  • 150 g
    Zucchero
  • 190 g
    Farina senza glutine
  • 40 g
    Farina di cocco
  • 190 g
    Yogurt all'ananas
  • 0.5 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • 5 fetta
    Ananas sciroppato

Presentazione

Questa torta è deliziosa e ricorda il sapore di un coquesta tortina deliziosa che ci riporta il sapore di un coctail sulla spiaggia, il profumo delle creme solari e degli ombrelloni dai mille colori. La ricetta originale la trovate qui... la mia è in versione sglutinata, riveduta e corretta, sia nelle dosi che nel procedimento. Provatela: è sofficissima e umida ed è ancora più buona il giorno dopo.

Preparazione

Step 1

Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose quindi unisci lo yogurt e mescola bene. Unisci ai liquidi la farina di cocco, quindi la farina senza glutine e il lievito e mescola tutto bene.

Step 2

Versa l'impasto in uno stampo di silicone (se è la prima volta che lo usi ricordati di imburrarlo bene ) o in alternativa in uno classico imburrato e infarinato e decora la superficie con le fette d'ananas e un cucchiaio di farina di cocco e inforna a 170° per circa 40 minuti: prova stecchino d'obbligo.

Step 3

Sforna la torta e aspetta che sia ben fredda prima di sformarla, capovolgendola in un piatto. Le fette di ananas, essendo pesanti rispetto al composto molto liquido sono finite sul fondo per cui per una presentazione più carina ci basterà capovolgere la torta!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

220 kcal

Calorie

11% del fabbisogno giornaliero
37 g

Carboidrati

13% del fabbisogno giornaliero
4 g

Proteine

8% del fabbisogno giornaliero
7 g

Grassi

7% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Stampo

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox