Preparazione
30
minuti
Cottura
55
minuti
Tempo totale
1:25
ore
Uova di cioccolato da smaltire?? Non vi temo! Soluzione: la Torta Sacher. Io l'ho fatta con il cioccolato al latte, perchè in famiglia non siamo amanti del fondente, ma la ricetta originale prevede proprio quello. Inoltre ho usato la marmellata di pesche, non di albicocche, sempre per gusti personali. Insomma, come potete vedere il bello della cucina è che potete adattare un dolce ai vostri gusti personali e magari scoprite che piace di più a tutti quanti! Quindi perchè non farlo?!
Fai sciogliere il cioccolato con due cucchiai di acqua e lascia raffreddare un pochino. In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero a velo.
Successivamente incorpora i tuorli, uno alla volta. A questo punto unisci il cioccolato fuso e sbatti ancora. Infine aggiungi la farina e mescola per avere un composto liscio e omogeneo.
Monta gli albumi con i due cucchiai aggiuntivi di zucchero a velo fino ad avere un composto spumoso e sodo. Incorporali all'impasto di cioccolato con una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Versa tutto nello stampo imburrato e inforna a 180°C per 50-55 minuti. Fai la prova stecchino. Lascia raffreddare e taglia l'eventuale cupoletta formatasi e dividi la torta in due strati.
Metti la marmellata in un pentolino con un cucchiaio di acqua per farla sciogliere bene e farcisci la torta. Chiudi con il secondo disco e spalma la restante marmellata sulla sommità e sui lati. Riponi in frigo.
Intanto sciogli il cioccolato a pezzetti in un padellino con il burro a pezzetti, lascia intiepidire. Appena sarà ben fredda, togli la torta dal frigo e versa il cioccolato sulla sommità, spalmandolo bene anche lungo i bordi aiutandoti con una spatola. Metti in frigo per far solidificare la copertura.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta