Preparazione
15
minuti
Cottura
42
minuti
Tempo totale
57
minuti
Adoro le torte ibride..quelle che sono un po'carne e un po' pesce. Quelle croccanti e cremose insieme. Quelle rustiche che con quel tocco in più diventano tanto chic... La chiave di volta di questa ricetta suona due note golosissime, frolla e crema di ricotta. Una sorta di rivisitazione del cavicione...un dolce pasquale a base di frolla e ricotta appunto.
Preparate la frolla lavorando insieme dapprima i 115 burro, 100 g di zucchero zucchero e 1 uovo e poi incorporando per ultima la farina con la cannella e il sale. Fate rassodare bene in frigorifero. 30 minuti saranno sufficienti.
Quindi prendete la pasta e una teglia con cerniera da 20 cm di diametro. Foderatela di carta da forno, quindi iniziate a sbriciolare sul fondo grossi pezzi di pasta frolla, senza premere troppo, utilizzando poco meno di metà impasto. Seguite allo stesso modo anche sui lati in modo da ricavare una sorta di bordino. Mettete in forno caldo a 175/180°C per circa 10-12 minuti.
Preparate la crema. Passate la ricotta, in modo da ottenere un prodotto più fine. Quindi aggiungete 2 uova medie, 80 g di zucchero semolato e la vaniglia in bacca q.b lavorando con una frusta a mano.
Quando saranno trascorsi i 10/12 minuti prelevate la teglia dal forno e colate all'interno la crema di ricotta. Quindi ricoprite la crema con altre grosse briciole di frolla in modo da ricoprire lo strato di crema. Rimettete in forno per altri 25/30 minuti circa. Sfornate quando la superficie sarà leggermente ambrata. Lasciate intiepidire su una gratella per dolci prima di servire.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
27% del fabbisogno giornalieroProteine
24% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Mamma mia mi ci tufferei dentro, che tripudio di golosità!