Preparazione
30
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:20
ore
Avevo proprio voglia di rimettermi un po’ ai fornelli a fare un dolce. Mentre monto le uova, o taglio le mele, o decoro la torta si crea come un vuoto e mi assento, mi estraneo dal mondo ed è come se premessi per qualche momento il pulsante “Pausa”, è un momento solo mio di relax puro, mi concentro su quello che devo fare e il resto, per un attimo, sparisce. E poi è bello vedere la torta crescere in forno, a volte mi ci incanto davanti: in realtà credo che sia perché inconsciamente spero che, guardandola, cuocia più alla svelta. Di per sé la torta è semplicissima ed è fatta con ingredienti che tutti hanno in casa, ho dovuto solo rubacchiare solo 3 uova dal frigo della zia! La cosa più “lunga” (in realtà è più lunga la spiegazione che non la realizzazione in sé) è la creazione delle roselline, ma non fatevi spaventare che non è nulla di che e sono semplici da fare!
Preriscaldate il forno a 170° C.
Per prima cosa procedete preparando le mele per realizzare le roselline. Mettete in un pentolino acqua e zucchero (due parti di acqua ed una di zucchero, io ho fatto 500 ml di acqua e 250 g di zucchero) a cui aggiungerete la scorza di mezza arancia e la scorza di mezzo limone. Pulitele accuratamente dato che le si utilizzerà anche la buccia. Togliete il torsolo e tagliate le mele a rondelle molto molto sottili, che dividerete poi a metà (in pratica dovrete ottenere dei semi cerchi).
Mettete le fettine ottenute nello sciroppo e cuocete per qualche istante finché non saranno sufficientemente morbide da poterle arrotolare senza romperle. Scolatele e lasciatele raffreddare su un colino.
Preparate l'impasto mescolando con le fruste tutti gli ingredienti.
Versate l'impasto in una tortiera di 22 cm che avete precedentemente unto ed infarinato.
Se dalla preparazione delle roselline vi fossero rimasti dei pezzi o aveste rovinato delle rondelle, aggiungetele all'impasto avendo l'accortezza di spingerli verso il fondo della teglia.
A questo punto preparate le roselline. Serviranno 3/4 fettine di mela per ogni rosellina. Avvolgete la prima molto stretta per fare il bocciolo, poi aggiungete la seconda ed infine la terza. Potete farle più o meno grandi in base ai vostri gusti. Posizionatele nell'impasto senza farle sprofondare più di tanto. Quando avrete finito di sistemare le roselline, potete cospargere la superficie della torta con un po' di zucchero ed infornare a 170°C per circa 50 minuti.
Servite con una spolverizzata di zucchero a velo.
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
37% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Tanto semplice quanto deliziosa! Devo provarla al più presto!
Leggera, soffice e golosa! E mi piace il fatto che non ci sia burro. Complimenti Giulia 🙂