Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
La torta ripiena alle mele è un dolce delizioso e delicato, adatto ad essere servito con una buona tazza di thè o tisana dolce. Morbido e profumato, il gusto delle mele all’interno dona a questa torta un sapore davvero irresistibile. Direi che è una specie di apple pie, preparata con una profumatissima pasta frolla morbida e ripiena di ottime mele. Ho trovato la ricetta in uno dei libri di Artusi e devo dire che mi ha subito conquistata. Questa volta non ho voluto provare a renderla diversa o light, come faccio di solito con le ricette di dolci, ero troppo curiosa di sentirne il sapore autentico! Provate a prepararla e conquisterà sicuramente anche voi! E ora seguitemi e vediamo assieme come preparare questo dolce tanto sublime e squisito.
In un mixer versate la farina, lo zucchero, il burro o l’olio, l’uovo intero, il sale e la buccia grattugiata del limone. Impastate il tutto velocemente, prendete l’impasto e formate una palla; avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare almeno 30 minuti nel frigo.
Nel frattempo lavate e sbucciate le due mele, tagliatele a spicchi.
Prendete l’impasto e dividetelo in due parti; stendete le due parti con il mattarello fino ad ottenere due dischi.
Mettete un disco di pasta con la carta da forno su una teglia da forno rotonda di circa 24 cm.
Distribuite sul disco di pasta le mele tagliate a spicchi.
Ricoprite il ripieno con il secondo disco di pasta, sigillate per bene i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Cuocete in forno statico a 180° per 35 minuti.
Sfornate la vostra torta ripiena alle mele e lasciatela raffreddare, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela! Vedrete che golosità!
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta