Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
La torta paradiso è uno dei dolci che più amavo da bambina: per la sua sofficità e il suo profumo. Ed è ancora una delle mie torte preferite: per la sua semplicità e genuinità. Una delle classiche ricette della nonna che si preparano in pochissimo tempo…una vera fetta di paradiso!
Montate, con le fruste elettriche o nella ciotola di una planetaria, il burro con lo zucchero velo e la vaniglia. Poco alla volta, e sempre montando, unite le uova ed in seguito anche le farine setacciate con il lievito.
Imburrate e spolverate di zucchero semolato la tortiera. Infornate a 180° C per circa 40 minuti.
Mentre la torta è in forno ci occupiamo della farcia: mettete subito in ammollo la colla di pesce, immergete nel latte la buccia di limone e scaldate in un piccolo pentolino. Raggiunto il bollore spegnete il fuoco e lasciate la buccia in infusione.
Iniziate a montare la panna per circa 4/5 minuti: dovrà essere semimontata. A questo punto eliminate la buccia di limone dal latte caldo e sciogliete al suo interno la gelatina. Versatelo insieme al miele nella panna semimontata, e continuate a mescolare finché non sarà tutto ben amalgamato.
Nel frattempo che aspettate che la torta si raffreddi, ponete la panna in frigorifero. Quando la base sarà ben fredda tagliatela a metà e farcitela con almeno un centimetro di farcia!
Come per un normale pan di Spagna vi consiglio di togliere la Paradiso dalla tortiera quando è ancora calda, e lasciatela raffreddare su carta da forno o tagliere di legno spolverato leggermente di zucchero semolato.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
34% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta