Preparazione
30
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
30
minuti
La torta mousse allo yogurt è un fresco e delizioso dessert, perfetto per l'estate, perché non necessita di cottura. Oggi ve lo presento con tre strati al gusto di vaniglia, caffè e cioccolato. Sono sicura che lo strato croccante di biscotti ed il morbido abbraccia della mousse vi farà innamorare!
Foderate con la carta forno una teglia sganciabile di 22 cm di diametro. Fondete il burro in una ciotolina e lasciatelo intiepidire.
Sminuzzate i biscotti nel frullatore, aggiungete il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nella teglia e livellatelo bene, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Ponete la teglia in freezer almeno 15 minuti.
Montate 170 ml di panna con 40 g di zucchero a velo e la vanillina. Unite lo yogurt bianco e, con l'ausilio di una spatola, incorporate bene la panna, senza smontarla. Versatela sullo strato di biscotti, livellatela bene e ponete in freezer finché non sarà indurita.
Una volta indurito il primo strato di mousse, procedete alla preparazione del secondo strato. Montate 170 ml di panna, con 55 g di zucchero a velo. Aggiungete lo yogurt al caffè e la tazzina di caffè ristretto (non zuccherato) e mescolate con movimenti delicati. Versate la mousse al caffè su quella alla vaniglia, livellatela e ponete nuovamente in freezer, finché non sarà indurita a sua volta.
Appena sarà duro anche il secondo strato, preparate l'ultimo. Sciogliete il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Montate 170 ml di panna con 40 g di zucchero a velo. Aggiungete lo yogurt al cioccolato ed il cioccolato fuso e mescolate delicatamente per non smontare la panna. Versate lo strato di mousse al cioccolato su quello al caffè, livellato e ponete ancora in freezer.
Quando anche il terzo strato si sarà indurito, montate i restanti 150 ml di panna con il cucchiaio di zucchero. Estraete la torta dalla teglia sganciabile, ponetela su un piatto da portata e decoratela con la panna montata (io ho usato una sac à poche con beccuccio saint honorè) ed i riccioli di cioccolato fondente e cioccolato bianco. Conservate in frigorifero e servite non congelata.
Potete variare i gusti dello yogurt con quelli che più vi piacciono, ad esempio con gusti frutta. Se preferite una consistenza più sostenuta, vi consiglio di aggiungere alle tre mousse qualche foglio di colla di pesce.
Calorie
42% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
21% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
64% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Tutti dovrebbero assaggiare questo magnifico dolce almeno una volta nella vita…meglio molte volte 😁
Ahahahah ottima idea!