Preparazione
20
minuti
Cottura
1:25
ore
Tempo totale
1:45
ore
Fare le torte su commissione mi riempie di gioia, ma anche di tensione.. Voglio dare il meglio e voglio che i miei dolci siano indimenticabili. Eleganza e dolcezza, le parole d'ordine.. ma anche gusto e passione. Questa torta è golosissima e molto primaverile!
Riscalda il forno a 160°C e imburra uno stampo da 20 cm con bordi molto alti.
In una ciotola capiente sbatti il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi un uovo alla volta ed infine unisci la farina con il cacao ed il lievito alternandoli con il latte. Versa tutto nello stampo e livella. Cuoci per 1 ora e 25 circa facendo la prova stecchino. Lascia raffreddare completamente e taglia la torta a metà.
Farcisci con la marmellata spalmata uniformemente e richiudi la torta usando il fondo (superficie piatta) come coperchio, così da avere una torta liscia e perfetta per essere decorata. In poche parole si usa la torta a testa in giù di come l'avevamo cotta.
Monta bene la panna con qualche goccia di colorante alimentare rosa e metti in una sac à poche con bocchetta a stella, Ricopri la torta formando tante rose (le ottiene partendo dal centro della rosa e spremendo la sac à poche in modo circolare allargandoti verso l'esterno). Dove vedi degli spazi vuoti, decora con ciuffi semplici.
Mantieni in frigorifero fino a mezz'ora prima di servire.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta