Preparazione
20
minuti
Cottura
1:20
ore
Tempo totale
1:40
ore
OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO LA TORTA MAGICA. UNA TORTA MOLTO DELICATA E DA UNA CONSISTENZA DIVERSA PER STRATO. SEGUITE LE INDICAZIONI PASSO DOPO PASSO, COSÌ OTTERRETE UNA TORTA BASICA PERFETTA!!!!!
Iniziamo la ricetta per la torta magica, sciogliendo il burro. Lo lasciamo raffreddare. Ora dividiamo i tuorli dagli albumi. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti von l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Il composto deve risultare gonfio e spumoso.
Ora aggiungiamo l'acqua el'essenza di vaniglia sempre usando le fruste elettriche. Facciamo intiepidire il latte che useremo dopo. Ora aggiungiamo il burro ormai freddo, un pizzico di sale e poi il latte tiepido. Una volta mescolati gli ingredienti, aggiungiamo la farina setacciata.
Montiamo gli albumi con il succo di limone, a neve non troppo ferma. La incomportiamo nel composto con un movimento delicato dal basso verso l'alto con l'aiuto di una frusta manuale. Il composto sarà piuttosto liquido, è giusto cosi, non vi preoccupate.
Foderate una teglia o pirofila con carta forno. La pirofila deve avere le misure di circa 20×20. Io ho usato una teglia rotonda del diametro di circa 25 cm, è perfetta ugualmente. Versare il composto ed iformate in forno preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, o finché la superficie risulta dorata.
Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare nella teglia o pirofila stessa. Dopo coprite con pellicola e lasciate in frigo per un'ora. Toglietela dalla teglia e tagliatela a cubetti. Spolverizzate con zucchero a velo e servire. La consistenza risulterà morbida.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta