Preparazione
10
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
50
minuti
La torta irlandese di mele è un dolce di semplicissima realizzazione, ma di estrema bontà. È una di quelle torte che ti "coccolano" non appena ne prendi una fetta: rustica, ricca di mele, dal gusto semplice, profumata di vaniglia e cannella e caratterizzata da una golosa crosticina di zucchero. Se avete voglia di una torta veloce e senza sporcare troppo, è la torta dei vostri sogni!
In una ciotola, ponete la farina, il lievito, la cannella e la vaniglia e mescolate. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e lavoratelo velocemente con le mani.
Aggiungete lo zucchero e le mele private della buccia e tagliate a tocchetti piccoli e girate il tutto con un cucchiaio di legno.
A parte, sbattete leggermente con una forchetta le uova con il latte ed uniteli al composto, girando ancora con il cucchiaio.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia di 22 cm di diametro. Versate il composto e livellato con il cucchiaio. Cospargete la superficie con lo zucchero ed infornate per circa 40 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, su una gratella.
Se la superficie dovesse essere già colorata, ma la torta all'interno non del tutto cotta, coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura a 160°C.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta