Preparazione
10
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
10
minuti
L'estate è arrivata e si sente...le temperature aumentano e noi al mare oppure dentro casa, chiusi e con i condizionatori accesi! Perché non rinfrescarci con un buon dolce freddo e goloso senza cottura?
Prima di iniziare a preparare il nostro dolce, prepariamo la tortiera che ci serve, in questo caso quella a cernia e foderiamo con la carta da forno solo la base e mettiamola da parte.
Prendiamo il cioccolato, va bene anche quello delle uova di Pasqua, spezzettiamolo e lo mettiamo a fondere a bagnomaria, una volta sciolto mettiamo il riso e mescoliamo.
Versare il composto sulla base della tortiera che abbiamo precedentemente preparato, compattiamo bene e mettiamo in frigo.
Adesso prepariamo la crema. Mettiamo lo zucchero, la scorza e la farina in un mixer e tritiamo per qualche secondo. Aggiungiamo l'agar agar e mescoliamo.
Spostiamo il composto di farine in un pentolino ed aggiungiamo le uova, mescoliamo bene con una frusta e mettiamo sul fornello a fuoco medio.
Aggiungiamo il latte, possibilmente a temperatura ambiente, mescoliamo continuamente e senza far formare i grumi aspettiamo che addensi.
Una volta pronta la nostra crema aggiungiamo il cacao e mescoliamo energicamente per non far formare i grumi ed amalgamiamo il tutto. Mettiamo da parte e facciamola intiepidire con la pellicola messa a contatto.
Una volta intiepidita la nostra crema, tiriamo fuori dal frigo la base di riso e cioccolato, versiamo la crema e livelliamo per bene con il dorso del cucchiaio. Mettiamo in frigo per almeno 8 ore. Uscitela dal frigo al momento di servirla e se preferite con una spolverata di cacao.
Procedimento con il Bimby Tm5: Mettiamo nel boccale il cioccolato e tritiamo: 5 sec vel. 5. Riuniamo sul fondo e fondiamo: 3 min 40° vel 1. Uniamo il riso soffiato: 20 sec. antiorario vel. 2. Versiamo il composto di cioccolato e riso sulla base della tortiera, compattiamo per bene e mettiamo in frigo. Laviamo ed asciughiamo il boccale e versiamo lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la farina: 20 sec vel 7. Aggiungiamo l' agar agar, le uova e il latte e cuociamo: 7 min 90° vel 4
Aggiungiamo il cacao: 10 sec vel 4. Mettiamo da parte ad intiepidire con sopra la pellicola a contatto. Procedere come scritto sopra.
La crema non fatela il giorno prima, non deve essere fredda prima di versarla sulla base perché l'agar agar gelificherà la crema da fredda. Consiglio di farla rimanere in frigo fino al giorno dopo in quanto si compatterà meglio e da riposata sarà ancora più buona.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta