Preparazione
20
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
20
minuti
La torta fredda allo yogurt è un dolce versatile, che non richiede lunghe preparazioni ed è perfetto se non avete voglia di accendere il forno. Si presta benissimo a tante varianti, semplicemente cambiando il gusto dello yogurt ed il topping.
Foderate una teglia di diametro 22 con carta forno. Fondete il burro e lasciate intiepidire. Sminuzzate i biscotti nel mixer con lo zucchero di canna ed amalgamateli al burro fuso. Versate nella teglia e formate uno strato omogeneo e regolare, aiutandovi col dorso di un cucchiaio. Riponete la teglia in freezer.
Ammollate la gelatina nell'acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino, riscaldate un paio di cucchiai di panna (senza portare a bollore) a fiamma bassa ed unite la gelatina ben strizzata, mescolando per farla sciogliere. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
Montate la panna, fredda di freezer, con lo zucchero a velo. Aggiungete lo yogurt ed amalgamate. Infine, unite la gelatina, cercando di ottenere un composto omogeneo. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e riponete in frigo per almeno 4-6 ore, finché non si sarà rassodata.
Tagliate le fragole a metà, private del picciolo, e decorate a piacere la torta, ricoprendone interamente la superficie. Se volete un effetto lucido, in un pentolino sciogliete, a fiamma bassa, la marmellata di albicocche con poca acqua e spennellate la superficie delle fragole.
Se doveste avere problemi con la gelatina e notaste la formazione di grumi, eliminateli passando la crema con il frullatore ad immersione. Potete decorare la torta come preferite, anche cambiando tipo di frutta oppure utilizzando marmellata o cioccolata a riccioli o spalmabile.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
35% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta