Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
La ricetta di questa torta è tratta dal blog dei Fables de Sucre e, dopo averla riproporzionata per una teglia più grande, ho deciso di riproporvela, perché è davvero squisita. Un dolce semplice, estramamente soffice, ricco di aromi e che saprà conquistare tutti. Provatelo anche voi!
Pulite la zucca ottenendo il peso indicato, quindi tagliatela a tocchetti e cuocetela a vapore, fino a che non sarà morbida. Frullatela con il frullatore ad immersione, rendendola una purea e lasciatela raffreddare.
Con il mixer, frullate le mandorle, senza prolungare questo passaggio, per evitare che le mandorle rilascino l'olio. Tenetele da parte.
In una ciotola, ponete la farina ed il lievito setacciati, la scorza d'arancia grattuggiata, la cannella, la farina di mandorle e lo zucchero e mescolate.
In un'altra ciotola, versate l'olio, il latte e le uova e con l'ausilio di una frusta a mano, mescolate gli ingredienti.
Versate gli ingredienti liquidi nella prima ciotola e mescolate, ottenendo un composto omogeneo e privo di grumi.
Preriscaldate il forno a 170°C. Imburrate ed infarinate una teglia di 22 cm di diametro e versateci il composto.
Infornate e fate cuocere per circa 35 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
I Fables guarniscono questa torta con una golosa crema di mascarpone e panna e vi consiglio di provarla. Personalmente, ho scelto di ometterla per avere un dolce da colazione più leggero.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta