Preparazione
50
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:30
ore
Sono sempre alla ricerca di ricette interessanti della nostra cultura culinaria, questa volta mi sono spostato di poco, cioè in Emilia. Ho preparato un dolce tipico di quella regione riadattandolo leggermente. La torta di tagliatelle è una torta con base di pasta sfoglia, ripieno di amaretti, mandorle, burro, zucchero, uova e cacao. Avendo utilizzato la pasta all'uovo secca ho dovuto rivedere la classica preparazione, scottando in acqua le tagliatelle invece che limitarmi a sfruttare il liquore e il burro per la cottura. Negli anni passati questo dolce veniva preparato nel periodo natalizio ma penso che sia un’ottima idea per stupire a San Valentino con un dolce che ha all'interno anche un primo piatto. Si può aggiungere anche del cioccolato o dello zucchero a velo sopra.
Impastare la farina con le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, la Malvasia e quando l’impasto sarà omogeneo formare una palla e lasciarlo riposare.
Tostare le mandorle in una padella, mettere in un mixer gli amaretti e le mandorle e tritarle finemente.
In una bacinella mettere il cacao, le uova, la farina, lo zucchero, il succo di limone e gli amaretti e le mandorle tritate. Mescolare bene e rendere il tutto omogeneo.
Intanto stendere la pasta e adagiarla su una teglia da forno precedentemente imburrata. Aggiungere l’impasto per il ripieno.
Mettere a bollire l’acqua e cuocere due minuti le tagliatelle. Scolarle e metterle sopra il ripieno, aggiungere il burro e un po' di zucchero.
Infornare per 40 minuti a 180°C. Lasciare freddare prima di servire.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
27% del fabbisogno giornalieroProteine
23% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta