Preparazione
10
minuti
Cottura
38
minuti
Tempo totale
48
minuti
Le torte alla ricotta sono sempre meravigliose: consistenti, ma allo stesso tempo sofficissime e scioglievoli. Questa versione al cacao è caratterizzata da un aroma ancora più intenso ed è resa particolarmente golosa dalla presenza della marmellata e del cioccolato fondente! Ispirata dal blog di Valentina "Ho Voglia di Dolce".
Tritate il cioccolato e mettetelo in freezer. In una ciotolina, fondete il burro e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche, finché non saranno chiare e ben montate.
Unite al composto la ricotta e continuate a montare con le fruste alla minima velocità, per non smontare le uova.
Aggiungete la farina setacciata con il cacao, la vanillina ed il lievito. Unite ora il burro fuso, sempre con le fruste al minimo.
Aggiungete il cioccolato tritato ed amalgamate delicatamente con una spatola.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Imburrate ed infarinate una teglia di 24 cm di diametro e versateci metà composto. Aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata e coprite con il restante composto. Aggiungete ancora qualche cucchiaiata di marmellata sulla superficie.
Infornate per circa 40 minuti e fate la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Se non avete voglia di tritare il cioccolato, potete sostituirlo (anche con un altro tipo di cioccolato) con delle gocce o pepite. Provatela anche con altre marmellate, per sperimentare nuovi accostamenti!
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta