Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
La Torta di pesche e yogurt con fiocchi di avena senza burro è un dolce soffice e leggero. Oggi é solo il secondo giorno di autunno ma da ieri non faccio altro che vedere e leggere sul Web di ricette autunnali. Qui in Puglia le temperature sono molto gradevoli ed estive ( almeno in alcune ore della giornata) e le pesche sono ancora le protagoniste sui banchi della frutta, quindi perché non approfittarne prima di non averne più a disposizione? Dimenticavo di dirvi che questa torta si realizza senza alcuna difficoltà e può essere consumata sia per la colazione che per la merenda dei bambini.
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero. Setacciamo la farina e l’aggiungiamo al composto alternando all’ olio inserito a filo. Sempre mescolando uniamo anche lo yogurt.
Grattugiamo la scorza del limone e la inseriamo prima del lievito per dolci (anche questo precedentemente setacciato) Mescoliamo sempre dal basso verso l’alto fino a quando gli ingredienti non risultano perfettamente amalgamati tra loro.
Laviamo ed tagliamo in pezzi non troppo piccoli anche le pesche. Imburriamo ed infariniamo uno stampo tondo da 22/24 cm. Versiamo il composto, aggiungiamo i pezzi di pesca e distribuiamo i fiocchi di avena. Inforniamo a in forno statico a 170 gradi per circa 45/50 minuti.
Lo yogurt peraltro conferisce alla torta morbidezza e sofficità, mentre le pesche la rendono dolce e profumata.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta