Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
Adoro la torta di mele e il profumo che lascia in casa mentre cuoce in forno quindi mi piace prepararla spesso quando ho in po' di tempo. É l'odore dei ricordi da bambina quando a prepararla era la nonna. La adoro. Buonissima a colazione.
La prima cosa da fare è tagliare le mele a fettine sottili. Quindi prendere una mela dividerla in 4. Togliere la buccia e poi tagliarla lateralmente ricavando degli strisce. Mettere tutte queste strisce sottili in una ciotola a macerare con il succo del limone spremuto e il cucchiaino di cannella.
Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e sbatterli insieme fino ad ottonere una crema spumosa. Aggiungere i liquidi, olio e acqua, e mescolare.
Mettere insieme le polveri:farina, sale fino e lievito e setacciato aggiungerli al resto. Aggiungere le mele, non tutte, lasciare da parte una manciata per la decorazione superiore.
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, oppure foderlarlo con carta da forno, e versare tutto dentro. Decorare la torta con gli spicchi delle mele messi da parte. Infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. La torta sarà cotta quando facendo la prova stecchino questo sarà asciutto.
Una volta cotta lasciarla riposare in forno, con il forno leggermente aperto e spento.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta