Preparazione
20
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:10
ore
A Berlino c'è una piccola caffetteria, nascosta in un cortile, dove si possono gustare dolci squisiti sfornati dalle mani di Cynthia Barcomi, il suo nome è Barcomis Deli. Uno di questi è la torta di mele e noci al caramello. Una vera e propria bontà a base di mele e noci appunto, con un tocco di cannella che rende ogni cosa bella e una crema a base formaggio e caramello. Ma ora vediamo come si prepara questa gustosissima torta di mele e noci.
Preparazione della torta Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate ed infarinate uno stampo per torte da 24 cm e tenetelo da parte. Tritate le noci nel mixer grossolanamente, ciò darà una consistenza croccante all'interno della torta, e mettetele da parte. Grattugiate ora le mele con l'aiuto di una grattugia a denti larghi. Sbattete le uova con lo zucchero con l'aiuto di un robot da cucina (o con lo sbattitore elettrico a fruste), fino ad ottenere un composto spumoso e leggero.
Aggiungete l'olio a filo e continuate a sbattere per circa 2 minuti. Incorporate delicatamente, con l'aiuto di una spatola, la farina, la farina di avena, la cannella, il lievito ed il sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine le mele e le noci mescolando delicatamente. Distribuite l'impasto uniformemente nella teglia ed infornate facendo cuocere per circa 50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere quando l'impasto è pronto.
Lasciate riposare la torta per circa 10 minuti prima di estrarla dallo stampo. Fatela raffreddare completamente prima di procedere con la glassatura. Tagliate la torta in due metà per farcirla all'interno. Mettete la base della torta su di un piatto, assicurandovi che la superficie sia uniformemente piatta. Stendete un po' di ripieno sulla superficie della torta e mettete sopra il secondo strato. Assicuratevi che la seconda torta sia nel mezzo, esattamente sulla torta in basso.
Versate ora la crema a base di formaggio e caramello restante, sui lati della torta e sulla parte superiore. Aggiungete quindi la salsa al caramello rimanente.
Preparazione della salsa al caramello Versate lo zucchero in una casseruola pulita di dimensioni sufficienti. Mettete a fuoco medio e lasciate sciogliere lo zucchero. Non mescolate, basta tenere gli occhi aperti! Quando lo zucchero inizia a sciogliersi, agitate leggermente la pentola per assicurarvi che lo zucchero si sciolga in modo uniforme. Riducete la fiamma ed aggiungete il burro, una volta che lo zucchero è completamente sciolto e marrone chiaro (assicuratevi che non bruci!).
Togliete la pentola dalla fiamma una volta che il burro si è sciolta, attendete qualche secondo e poi versare lentamente la panna liquida a temperatura ambiente. Attenzione: non appena la crema entra in contatto con burro e zucchero, la miscela inizierà a bollire. Mescolate e la salsa al caramello sarà pronta!
Preparazione della farcia/glassa Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile ed il burro a temperatura ambiente e sbattete con l'aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete metà della salsa al caramello e riponete il composto in frigorifero.
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
40% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta