Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
La torta di mele è sinonimo di casa, di affetto, di famiglia, di tradizione. Quando penso a questo dolce mi viene in mente un freddo pomeriggio d'inverno, una famiglia riunita sul divano a guardare un bel film con una tazza di thè fumante tra le mani e il profumo delle mele succose e dolci a invadere la casa.
Frullate i 100 g di nocciole (tostate e spellate), 50 g di burro freddo, 60 g di zucchero di canna, e 25 g di farina insieme in un mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Mettete in frigo.
Montate i 4 albumi con 90 g di zucchero e mettete da parte.
Montate anche i 4 tuorli con i restanti 90 g di zucchero e la scorza del limone. Quando saranno chiari e gonfi, aggiungete, a filo, l'olio e lo yogurt, continuando a sbattere.
Aggiungete, a questo punto, la farina setacciata con la maizena e il lievito. Unite anche gli albumi montati, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.
Versate in una teglia da 26 cm di diametro imburrata e infarinata. Inserite nell'impasto le fettine di mela, una accanto all'altra. Distribuite sulle mele la copertura di nocciole e infornate a 180° per circa 40 min. Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.
Se non vi piacciono le nocciole, potete sostituirle con mandorle o noci, oppure potete direttamente omettere la copertura croccante e aggiungere un pò di cannella all'impasto.
Calorie
41% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
34% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
45% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Meravigliosa! Questa la provo perché le torte di mele rientrano tra i miei dolci preferiti. Bravissima Azzura!