Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
Questa torta di mandorle senza glutine, ricoperta con fragole e rabarbaro, è una semplice e buonissima idea per la primavera! La ricetta è per una torta di 22 centimetri di diametro.
Preriscaldare il forno a 160° con un ripiano nel mezzo e uno nella terza parte superiore del forno. Ungere una teglia rotonda da 22 cm o una tortiera apribile e spolverare con farina di mandorle. Foderare la teglia con carta da forno per una facile pulizia.
In una ciotola grande, mischiare farina di mandorle, lievito, bicarbonato, sale e la cannella.
In un'altra ciotola, unire le uova sbattute, lo sciroppo d'acero, l'olio d'oliva e la scorza di arancio (1). Utilizzare una frusta per amalgamare bene (2). Mescolare solo fino a quando ci sono solo pochi grumi rimanenti (3). Versare l'impasto e lasciare che asciughi. Poi versare il composto nella padella da 28 cm preparata precedentemente.
Mescolare le fragole e il rabarbaro sulla padella preparata. Condire con la tazza di sciroppo d'acero e mescolare bene. Disporre il composto in uno strato uniforme su carta d'alluminio.
Posizionare la torta sulla griglia del vano centrale e la miscela di fragola e rabarbaro sul vano superiore. Cuocere in forno per circa 40 minuti, fino a quando la torta non sia dorata e il centro sia soffice al tatto. Mescolare il composto di fragole e rabarbaro ogni 15 minuti, e tenere d'occhio negli ultimi 10 minuti di cottura. Sarà pronto quando la fragola e il rabarbaro saranno cotti e teneri e fruttati.
Posizionare la torta su una griglia a raffreddare. Tagliare l'arancia a metà e spremere il succo sopra il composto di fragole e rabarbaro. (Avrete mezza arancia avanzata da utilizzare come desiderate!). Mescolare per combinare.
Una volta che la torta si è raffreddata per dieci minuti, è possibile prenderla dalla tortiera a cerniera sganciando il pezzo laterale. Se è stata utilizzata una teglia per dolci, si dovrebbe aspettare più a lungo prima di mettere la torta su un piatto solo per essere sicuri, o servire direttamente dalla padella.
Utilizzare un grande cucchiaio per cospargere la torta con la miscela di fragola e rabarbaro arrostiti e tutti i succhi di frutta derivanti.
Usare un coltello affilato per tagliare in 8 pezzi e servire.
Al posto delle fragole e rabarbaro, si potrebbero utilizzare 680 grammi di bacche, pesche, prugne, mele, e pere.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornaliero
Accedi per commentare la ricetta