Preparazione
10
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
55
minuti
Preparo spesso per mia sorella Lidia questa super semplice, morbida e deliziosa torta alla farina di mandorle e miele! A volte realizzo una versione con mirtilli e limone ed è altrettanto gustosa. Almeno così dice mia sorella!
Preriscaldate il forno a 180°. Ungere una teglia da 22 cm (io ho usato uno stampo a cerniera) con burro e spolverare con farina di mandorle.
In una grande ciotola, sbattere insieme la farina di mandorle, il lievito, il bicarbonato, il cardamomo, lo zenzero e il sale.
In un'altra ciotola, unire le uova sbattute, il miele, l'olio d'oliva e la scorza di arancio (1). Utilizzare una frusta per amalgamare bene. Versare l'impasto e lasciare che asciughi (2). Mescolare fino a quando non restano solo un paio di ciuffi, poi versare dolcemente i lamponi (3). Trasferire il composto nella vostra vaschetta pronta (4).
Cuocere per 45/50 minuti, finché la torta non assume un colore marrone dorato e il centro è compatto e solido al tatto. Uno stuzzicadenti inserito nel centro dovrebbe uscire pulito. Mettere la torta su una gratella a raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta che la torta è fuori dal forno, tagliare l'arancio a metà e spremere fino ad ottenere una tazza di succo. Unire il succo con un cucchiaino di miele in un pentolino. Riscaldare a fuoco medio, mescolando, fino a quando il miele viene miscelato nel succo. Spennellare la glassa di miele e arancio sopra la torta calda. La glassa dovrebbe essere assorbita subito.
Una volta che la torta è fredda, utilizzare un coltello affilato per tagliarla in otto fette. Trasferire ogni fetta su un piatto, cospargere con zucchero a velo e finire con una spolverata di pistacchi tritati.
Potete conservare questa torta in frigorifero, coperta, mantenendo il suo gusto fresco e buono anche per qualche giorno.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
34% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta