Preparazione
2:00
ore
Cottura
30
minuti
Tempo totale
2:30
ore
La Torta della nonna è un classico della pasticceria italiana da servire a fine pasto ad amici e parenti. Prevede una crema delicata alla vaniglia racchiusa in due dischi di frolla croccante.
Preparare la pasta frolla unendo farina, burro freddo di frigo, zucchero, l'uovo, il tuorlo, l'aroma di vaniglia e il lievito. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto da avvolgere nella carta pellicola e lasciar riposare in frigo per mezz'ora.
Nel mentre preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la bacca di vaniglia. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere poi la farina. Mescolare con la frusta a mano per ottenere una crema liscia e priva di grumi. Dopodiché aggiungere metà del latte precedentemente portato a sfiorare il bollore. Infine traferire nuovamente il composto sul fuoco con il latte rimasto e mescolare con la frusta a mano fino a completo addensamento della crema.
Addensata la crema coprirla con la pellicola per alimenti e lasciar raffreddare.
Riprendere la frolla dal frigo e stenderla con il mattarello su un piano infarinato. Trasferire quindi la frolla in uno stampo rotondo da 26cm di diametro e versarci all'interno la crema. Coprire con la restante frolla e completare con le scaglie di mandorle.
Infornare a 180 gradi per 20/30 minuti.
Sfornare la torta e lasciar raffreddare completamente per far addensare la crema all'interno.
La crema pasticcera può essere aromatizzata secondo i gusti preferiti quindi la bacca di vaniglia può essere sostituita dall' aroma al lime.
Calorie
33% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
29% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
32% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta