Preparazione
2:00
ore
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
3:00
ore
È bastato il mio viaggio di nozze per farmi innamorare di questo dolce fantastico. Galeotto fu il mio viaggio, e di Claudio, negli Stati Uniti. Una volta assaggiato l'ho amato. Ho chiesto al proprietario del ristorante di poter parlare con lo chef per fargli i miei complimenti. Lui è stato gentilissimo e mi ha confidato anche qualche segreto sulla preparazione che vi scrivo qui. That's amore.
Preriscaldare il forno a 180°. Oliare e foderare con carta da forno tre tortiere da 24-27 cm. Questo permetterà alla vostra torta di essere prelevata molto più facilmente. Mettere da parte.
Sbattere insieme la farina, l'amido di mais, la cannella, il lievito e il sale e mettere da parte. Mettere il burro a temperatura ambiente nella ciotola del mixer e mescolare a livello medio-alto fino a quando il composto non diventa spumoso e ben amalgamato (almeno tre minuti). Poi aggiungere 350 gr di zucchero e sbattere per altri tre minuti. Aggiungere la vaniglia e mescolare per combinare.
Con il mixer a velocità media, aggiungere le uova (una alla volta) mescolando fino a incorporazione prima di aggiungerne altre. Con il mixer a bassa intensità, aggiungere la il composto di farina e zucchero in tre momenti, alternando con il latte, partendo dalla farina e terminando con la stessa.
Dividere l'impasto in modo uniforme tra le tre tortiere e cuocere per 25-30 minuti o fino a quando la torta non diventa dorata e soffice. Dopodiché, lasciar raffreddare le torte nelle tortiere per 10 minuti prima di rigirarle su una griglia per farle raffreddare completamente, (oppure metterle in frigo per accelerare il processo).
A questo punto si può passare alla preparazione della crema ganache al cioccolato. Mettere il cioccolato in una ciotola resistente al calore. Quindi, scaldare la panna e lo zucchero di canna in un pentolino a fuoco medio portando a ebollizione. Rimuovere dal fuoco non appena inizia a bollire e versare sul cioccolato, mescolando con un cucchiaio fino a quando il cioccolato non si scioglie. Mescolare fino a quando il tutto non diventa omogeneo.
Far raffreddare la crema ganache al cioccolato fino a quando non si addensa. Quando si è pronti all'utilizzo, sbattere la ganache con un cucchiaio o una frusta fino a quando non si addensa completamente. Stendere la ganache sulla superficie di due delle tre torte e mettere da parte, mentre si prepara la meringa.
Mettere quattro albumi, 400 gr di zucchero e il cremor tartaro in una ciotola resistente al calore sistemata su una pentola di acqua leggermente bollente e sbattere continuamente fino a quando lo zucchero non si scioglie e gli albumi non diventano caldi al tatto. Questo passaggio richiede almeno 10-15 minuti e richiede un'azione continua di mescolamento. Rimuovere la ciotola dal fuoco e, usando un frullatore, sbattere fino a quando la meringa non prende forma.
Per assemblare la torta, mettere la prima torna guarnita con il cioccolato su di un piatto e stendere un sottile strato di meringa. Ripetere con la seconda torta guarnita col cioccolato e terminare con l'ultima torta. Prendere la meringa rimanente e distribuirla sulla superficie e sui lati dell'intera torta. Per finire la torta, prendere un cannello per dolci e sfiorare leggermente la meringa fino a quando non diventa dorata.
Calorie
32% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
33% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta