Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
La Torta cocco e albicocche è un delizioso dolce perfetto per la prima colazione...ma anche no...talmente buona che la desideri in ogni momento. Dopo il pranzo, la cena... Questo perchè rispetto al classico ciambellone è una torta molto fresca e l'aggiunta del cocco oltre a renderla unica ne esalta la sua esoticità. L'aggiunta dello yogurt mi ha permesso di non esagerare con i grassi...infatti mi è bastato pochissimo olio per ottenere un risultato morbido, soffice e non secco. Solo per chi se lo può permettere??? Assolutamente no!!! La Torta cocco e albicocche è molto leggera e se proprio temiamo il peggio possiamo mangiarla solo a colazione così da iniziare alla grande queste afose giornate.
Fare la Torta cocco e albicocche è molto semplice. Laviamo accuratamente le albicocche e dopo averle sbucciate tagliamone la metà a dadini e metà a fettine, quindi teniamole da parte
In una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Quindi aggiungiamo l'olio, l'acqua e molto gradualmente la farina precedentemente setacciata.
Incorporiamo il cocco, lo yogurt e per ultimo il lievito. Solo adesso possiamo unire le albicocche a tocchetti avendo però l'accortezza di passarle nella farina per evitare che affondino in fondo alla teglia.
Bene...tutto è pronto. Prendiamo ora una tortiera di medie dimensioni...24/26 cm, foderiamola con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e versiamoci dentro il composto. Terminiamo mettendo a raggiera le albicocche a fettine.
Non resta che mettere il dolce in forno a 180 gradi in modalità statica per 40 minuti. Superata la prova stecchino, spengiamo e teniamo la Torta cocco e albicocche ancora in forno per qualche minuto.
Lo yogurt sarebbe opportuno scegliere quello bianco...io addirittura ho usato quello magro..ma se volete è perfetto quello alle albicocche!!! L'olio preferisco quello di riso.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta