Preparazione
20
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:05
ore
L’abbinamento felice del cioccolato con le pere in un dolce dall’aspetto rustico e di grande effetto. Questa torta conquista per la combinazione di gusti, da quello fresco e leggermente acidulo della pera coscia fino alla ricchezza avvolgente del cioccolato, infine il rum e la cannella legano delicatamente il tutto. Un dolce di cui ci si innamora.
Nella ciotola della planetaria setacciare farina, zucchero, cacao, lievito, sale e cannella unite quindi le uova e lavorare a velocità media. Nel frattempo ammorbidire dolcemente il burro fino ad intiepidirlo, incorporarlo alle polveri continuando a mescolare, aggiungere lo yogurt, il cucchiaio di rum e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Lavare accuratamente le pere, è preferibile siano bio, tenerle da parte senza sbucciarle. Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo da 22 cm versatevi il composto e sbattete sul piano per far uscire eventuali bolle d’aria, quindi inseritevi le pere perpendicolare allo stampo. Sul momento vi sembrerà che sporgano troppo, ma durante la cottura affogheranno lasciando sporgere solo la parte superiore, facendo così anche da decorazione.
Infornare a 180 gradi per 45 minuti, controllate sempre il grado di cottura perché ogni forno ha caratteristiche differenti. Cuocere a forno statico. A cottura ultimata lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Io ho utilizzato lo yogurt greco, ma va benissimo anche dello yogurt intero o se preferite 100 ml di panna, in questo caso unitela al burro prima di intiepidirlo. È una torta molto bella da vedere, prima di servirla l’ho circondata con un piccolo nastro rosso che ha dato un tocco di colore.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
27% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta