Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
La Torta Cioccolatina è una vera e propria coccola per il palato, un dolce croccante fuori, ma con un cuore morbido dentro, facile e veloce da realizzare, la sua consistenza simile a un cioccolatino la rende davvero irresistibile!
In un pentolino fate sciogliere dolcemente a bagnomaria, o nel microonde, il burro con il cioccolato;
Nel frattempo, sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero, per alcuni minuti, fino a quando non saranno spumosi;
Incorporate la fonduta di cioccolato al composto di uova, mescolando accuratamente con una spatola;
Montate gli albumi a neve ben ferma;
Aggiungete, al composto di uova e cioccolato, la farina, il lievito e gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo;
Versate l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Io ho usato uno stampo a cerniera rotondo di 20 cm di diametro, rivestito di carta forno, così ho evitato di imburrare la teglia, ma va bene anche uno stampo di 22 cm di diametro, verrà solo leggermente più bassa.
Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30-40 minuti. Controllate sempre facendo la prova stecchino, prima di sfornare la torta!
Una volta sfornata lasciatela raffreddare, poi togliete la teglia e la carta forno, se l'avete usata, e servite la torta Cioccolatina spolverizzata, a piacere, con lo zucchero a velo.
Ideale per festeggiare San Valentino! E' ottima anche da servire accompagnata da una pallina di gelato alla panna o alla menta, che con il cioccolato trovo si leghi molto bene, a seconda del proprio gusto personale!
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta