Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Variante della classica torta mimosa farcita di crema e ananas o fragole, questa goduriosa torta al cioccolato fondente è farcita con una semplice mousse al cioccolato al latte, e può essere servita in una qualsiasi circostanza diversa dalla celebrazione dedicata alle donne.
Porre in un bagnomaria, il cioccolato fondente fatto a pezzi, con il latte e l'olio; far sciogliere il cioccolato e amalgamare il tutto. Mentre intiepidisce, sbattere le uova con lo zucchero, unire poi il cioccolato fuso e aggiungere in due riprese la farina setacciata con il lievito.
Rivestire la tortiera di carta da forno, e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40' ca, facendo la prova stecchino. - Sfornare, sformare e lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare lo sciroppo per la bagna, semplicemente facendo bollire il tutto fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Lasciar raffreddare.
Preparare la mousse, facendo bollire la panna in un tegamino e poi aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente. Amalgamare tutto coprire con pellicola a contatto e mettere in frigo a raffreddare. - Montare la mousse al cioccolato fredda di frigo e metterla in un sac a poche usa e getta con bocchetta media liscia (oppure tagliarne l'estremità).
Tagliare il pan di spagna in tre dischi, bagnarne due con lo sciroppo e tagliare il terzo a quadratini piuttosto regolari. Mettere il primo disco su un piatto, farcirlo uniformemente con la mousse, coprirlo col secondo disco e rivestire completamente la torta con uno strato sottile di mousse. - Far aderire i quadretti di pan di spagna su tutta la torta, decorare a piacere e mettere in frigo. - Tirarla fuori dal frigo almeno un quarto d'ora prima di servirla.
Al posto della farina di tipo 1 potete usare una 00; l'olio di riso si può sostituire con 75 g di burro fuso.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
29% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta