Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
La caprese è uno dei dolci più amati e preparati nella mia città, ma molto apprezzata anche nel resto d'Italia. Per la riuscita di questa torta, occorre rispettare alcune semplici regole (che risultano però fondamentali): non usare per nessun motivo il lievito, usare uova a temperatura ambiente, non prolungare troppo la cottura, utilizzare ingredienti di qualità, montare bene a neve gli albumi e naturalmente divertirsi!
Con il mixer, frullate le mandorle con metà dello zucchero, per pochi istanti, affinché le mandorle non si surriscaldino, rilasciando l'olio.
In una ciotolina, fondete a bagnomaria il burro con il cioccolato tritato e mettete da parte.
In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero rimasto, ottenendo un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il cioccolato fuso con il burro. Unite le mandorle tritate, con le fruste al minimo della velocità. In ultimo, aggiungete la vanillina e lo strega.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Uniteli, aiutandovi con una spatola, in più riprese al composto, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il tutto.
Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate e cospargete di cacao una teglia di 24 cm di diametro e versateci il composto. Infornate per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per circa 35 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta fredda, cospargete di zucchero a velo.
Se non riuscite a reperire le mandorle, che dovranno essere quelle spellate, o non avete il mixer per tritarle, potete utilizzare la farina di mandorle. Se non amate lo strega, omettetelo. È consigliabile, prepararla il giorno prima e conservarla sotto una campana, per dare il tempo ai sapori di assestarsi.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
34% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta