Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
Accendete il forno a 175°C in modalità statico, fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria e poi mettetelo da parte. Prendete una terrina capiente e uniteci dentro le 2 uova con lo zucchero semolato e di canna e un pizzico di sale fino integrale.
Adoperando le fruste elettriche, amalgamate per bene gli ingredienti tra di loro, dopodiché incorporate lo yogurt bianco, l'olio di semi di girasole e infine le farine setacciate con il lievito in polvere.
Infine unite all'impasto il cioccolato sciolto ormai tiepido, mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti così da ottenere un impasto liscio e privo di grumi. A questo punto versate l'impasto in una tortiera circolare a cerniera apribile diametro 20-22 cm, imburrata e infarinata oppure rivestita con la carta forno.
Infornate la torta allo yogurt e cioccolato nel forno caldo e fatela cuocere per 40 minuti circa. A cottura ultimata (nel dubbio fate la prova stecchino) lasciatela raffreddare almeno mezz'ora e poi servitela.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che bella, secondo te come posso sostituire le uova? Vorrei provare a farla ma non posso proprio mangiare le uova. Hai qualche suggerimento?
Grazie mille Nicoletta! Prova a farla magari raddoppiando le dosi dello yogurt al posto delle 2 uova e se vedi che l’impasto ti viene troppo denso, aggiungici un po’ di latte o acqua.
Grazie Francesca, oggi si pasticcia di nuovo in cucina ! ahahah
Beh cosa c’è di meglio?! hi hi hi