Preparazione
20
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
55
minuti
Questo è il periodo in cui godiamo del frutto invernale per eccellenza, l'arancia, così prelibata e vitaminica! Non disdegno di consumarla spesso semplicemente a fine pasto o come merenda divorata a spicchi, nella sua naturalezza, con quel buon ed inconfondibile profumo agrumato, ma considerato il generoso quantitativo ricevuto ultimamente da mia suocera, direttamente dalla sua campagna, mi è balenata l'idea di preparare un dolce sfruttando tale ingrediente!Mia cognata l'ha definito "sublime"...ne vado fiera e la ringrazio. Dunque passo a voi la ricetta!Vi propongo sia la ricetta base della torta, che potrete mangiare a colazione, semplice, cioè senza nè farcitura, nè glassatura, ma con solo una spolverata di zucchero a velo, oppure come dolce di fine pasto, un po' più golosa e dal sapore intenso, con una copertura al cioccolato e una deliziosa cremina interna, totalmente priva di uova!A voi la scelta...
Lavorate le uova con lo zucchero con una frusta da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco a poco, continuando a lavorare il composto, l'olio di semi, il succo filtrato con un colino e la scorza di arance, la farina setacciata e infine il lievito setacciato.
Versate il tutto in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato leggermente. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35' (farà fede la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare totalmente a temperatura ambiente prima di sformarla. Tagliate la torta a metà e ricavate due dischi.
Preparate la crema di arance: spremete le arance e il 1/2 limone e filtrateli con un colino. Mettete la fecola setacciata in un pentolino, versate i succhi e mescolate per far sciogliere il tutto a fuoco dolce; aggiungete anche lo zucchero continuando a mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare e non creare grumi. fino a quando la crema non si sarà addensata. Fate intiepidire leggermente e farcite la torta. Coprite con il secondo disco di pan di spagna
Se sceglierete di coprire con la glassa al cioccolato, fate sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria e distribuite leggermente tiepido su metà della torta con l'aiuto di una spatola. Spolverizzate l'altra metà con zucchero a velo e guarnite con fette di arancia E voilà...la vostra torta alle arance è pronta per essere gustata!
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
21% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta