Preparazione
20
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:10
ore
La torta all'arancia è un dolce che adoro. Così sano e genuino. Ha una consistenza molto morbida e umida che si scioglie al primo morso. Il suo profumo si diffonde piacevolemente per la casa e fa la gioia di grandi e piccini. Ed è anche molto facile da preparare. Sono certa che non vi deluderà!
Tagliate ciascuna arancia in quattro spicchi e trasferitili in una planetaria. Aggiungete l'olio e le uova e azionate la planetaria, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
In una grande ciotola mescolate la farina setacciata, 60 g di zucchero e il lievito in polvere.
Versate la pastella all'arancia nella ciotola e mescolate fino a quando il composto non risulta ben amalgamato.
Versate l'impasto all'interno di una tortiera apribile del diametro di 24 cm imburrata e foderata con carta da forno.
A questo punto introducete la torta all'arancia in forno statico preriscaldato a 190° e lasciate cuocere per 35-40 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non ne esce asciutto e pulito.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta per circa 15 minuti e poi sformatela su un piatto di portata.
Per preparare lo sciroppo agli agrumi, in una casseruola piccola portate a bollore 30 g di zucchero, il succo di limone e quello di arancia. Riducete l'intensità della fiamma e lasciate cuocere mescolando per circa 10-15 minuti o fino a quando lo sciroppo non si addensa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Lo sciroppo da ottenere deve essere una glassa lucida e morbida, non troppo caramellata ma nemmeno troppo liquida.
Irrorate con lo sciroppo la superficie della torta e mettetela da parte per 30 minuti. Se gradite, spolverizzate la superficie con zucchero a velo a piacere. La torta all'arancia è ora pronta per essere gustata.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta