Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
Faccio sempre un po' difficoltà a definire una torta "light", ma in questa non ci sono né uova, né burro, né olio e quindi mi sono lanciata... Quasi!
Tostare le mandorle pelate per otto minuti in una padella, col coperchio, a fuoco basso e girandole spesso. Le mandorle sono delicate, basta un attimo di troppo e diventano immangiabili!
Dopo averle fatte raffreddare, ridurle in farina nel tritatutto con l'aiuto di un cucchiaio di zucchero preso dal totale e poi mescolarle alla farina e al lievito.
Sciogliere lo zucchero di canna nel latte di mandorle (non zuccherato, ne :-) , scaldandolo appena un po', non è necessario che sia rovente. Versare a filo il latte con lo zucchero sulle farine, mescolando con una frusta a mano. Aggiungere all'impasto metà delle albicocche tagliate a tocchetti.
Versare l'impasto in una tortiera, da 22 cm di diametro, foderata con carta forno e infilarci il resto delle albicocche tagliate a spicchi.
Cospargere un cucchiaio di mandorle a lamelle sulla superficie del dolce e infornare a 180° per circa 40 minuti.
Consiglio caldamente di usare latte di mandorla non zuccherato.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
E’ decisamente light e poi è bellissima, e sicuramente anche buona! Se posso consigliarti: prova lo zucchero di canna integrale, più grezzo e sano. Baci!
Ciao! E certo che puoi consigliarmi, siamo qui per questo! A me lo zucchero integrale di canna piace molto, ma lo uso, mio malgrado, raramente perché ha un sapore un po’ più “invadente” che faccio fatica a far piacere a mia figlia e al mio compagno, che sono un po’ abitudinari come gusti, purtroppo. Comunque se hai altri consigli, sei assolutamente la benvenuta!