Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
La torta al pangrattato e amaretti è un dolce che ha lasciato me e mio marito senza parole. Io però ero solo curiosa di assaggiarla…mio marito invece proprio non si aspettava l’ingrediente segreto. Quando ho visto in giro per il web la ricetta sono stata subito incuriosita…un dolce fatto senza farina e con il pangrattato che ho sempre usato solo per ricette salate!!!. Però io amo le sfide e dopo aver valutato diverse soluzioni, ho adattato alle mie esigenze quella che mi dava più fiducia nell’equilibrio degli ingredienti. Perché adattata? Perché la ricetta originale secondo me eccedeva nel “dolce”…troppo zucchero…troppo amaretti. Così dopo aver smussato qua e là e ad aver preparato tutti gli ingredienti necessari mi sono adoperata nel farla.
Innanzitutto prepariamo gli ingredienti principali…nel caso non adoperassimo quello già pronto grattugiamo il pane, riduciamo in polvere gli amaretti e tritiamo grossolanamente il cioccolato.
Quindi in una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungiamo quindi la panna, un bicchierino di carta piccolo di liquore ed infine tutti gli altri ingredienti solidi ovvero il pangrattato, gli amaretti il cioccolato e per ultimo la bustina del lievito.
Lavoriamo il tutto e trasferiamo il composto ottenuto in una tortiera ricoperta da un foglio di carta da forno bagnato e strizzato
Dopo averlo distribuito e livellato in maniera uniforme non resta che infornare il nostro dolce a 180 gradi per circa 35 minuti avendo cura di fare la prova stecchino prima di spegnerlo.
Per liquore s'intende qualcosa che più vi piace...io ho utilizzato del vin santo ma va benissimo uno Strega..un amaretto...o anche solo latte
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
24% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta