Preparazione
0
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
25
minuti
Vi assicuro che questa torta, nata per un compleanno, è golosissima. Il cioccolato e il caffè si sposano magnificamente, cucchiaino dopo cucchiaino, e vi renderanno felici, molto felici. È cosi`che deve essere una torta di compleanno!!!
Prepariamo la base: passate al setaccio la farina, il lievito, il cacao e 120g di zucchero. Mescolate 190g di latte con 50 di olio. Unitelo alla farina e mescolate fino ad avere un composto liscio.
Tritate grossolanamente il cioccolato e unitelo al composto.
Rivestite di carta forno la base di una teglia di 24 cm di diametro, versate il composto e mettete in forno a 180° statico per 25 minuti.Sfornate e lasciatela nella teglia.
Prepariamo la mousse: mettete la gelatina, se in fogli, in ammollo in acqua tiepida.
Versate in un pentolino 100g di zucchero e i tuorli. Mescolate fino a formare una crema. Aggiungete l'amido e lentamente 160g di latte. Mettete sul fuoco e mescolate sempre fino a quando la crema si sarà addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete subito il caffè e la gelatina strizzata. Mescolate molto bene, fino a quando sarà tutto amalgamato. Lasciate intiepidire.
Montate la panna e unitela poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto, alla crema. Versate la mousse sulla base, lisciatela e mettete in frigorifero per almeno 4-5 ore. Spolverate con il cacao prima di servire.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Oltre all’effetto finale che mi piace un sacco, la trovo così sofficemente golosa! 🙂
Grazie 🙂
Questo è un gradevolissimo miraggio di una tarda mattinata passata senza sosta e con tanta fame!!!