Preparazione
1:00
ora
Cottura
2:00
ore
Tempo totale
3:00
ore
Questa torta al cioccolato con le mandorle è uno di quei dolci che più preparo più miglioro nel tempo. Una torta che risponde con un meraviglioso si alla classica voglia irrefrenabile di dolce! Certo, date le sue dimensioni, vi consiglio di invitare alla vostra tavola più qualche amico!
Imburrate teglia a cerniera dal diametro di 24 cm e spolveratela leggermente con dello zucchero. Capovolgete e scuotete la tortiera per rimuovere eventuali eccedenze di zucchero. Preriscaldate il forno a 180 °. Tritate le mandorle spellate nel frullatore e poi mettetele da parte.
In una casseruola mettete il cioccolato tagliato a pezzi ed il burro. Sciogliete a bagnomaria e lasciate raffreddare. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta, quindi aggiungete gradualmente la miscela di burro e cioccolato, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Mescolate finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve.
Aggiungete al composto appena preparato le mandorle tritate, l'essenza di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone. Mescolate e versate il composto nella teglia. Infornate e lasciate cuocere per 35-40 minuti.
Terminata la cottura, sformate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare per circa 30 minuti. Dopodiché trasferitela su di un grande piatto da portata. Prima di servire, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
44% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta