Preparazione
10
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:00
ora
E' che appena ho letto la ricetta di questa torta su sito in lingua inglese sono rimasta talmente incuriosita dall'assenza di molti ingredienti e dal singolare procedimento che mi sono fiondata in cucina a provarla. E' di una facilità e di una velocità quasi imbarazzanti: l'ho fatta mentre apparecchiavo la tavola, infornandola tra la sistemazione delle posate e quella dei bicchieri.
Mescola tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale). Fai tre buche nelle polveri: in una versaci l'aceto, in una l'olio e nell'ultima l'estratto. Ed ora la cosa più singolare: versa su tutto l'acqua e mescola con un cucchiaio fino a che l'impasto non si sarà amalgamato (60 secondi...).
Otterrai un impasto molto liquido: versalo nello stampo imburrato e infarinato e inforna a 180°per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino perché l'impasto è molto liquido per cui si cuocerà molto lentamente. Completa la torta con una spolverizzata di zucchero a velo.
Se hai uno stampo più grande raddoppia la dose (per uno da 24-26 ) o fai una dose e mezza (per un 20-22). La torta si mantiene sofficissima anche il giorno dopo.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta