Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Il torrone dei morti, un dolce a base di cioccolato e nocciole, si prepara in Campania nei primi giorni di novembre per commemorare la ricorrenza di Ognissanti e Defunti. È morbidissimo e si scioglie in bocca come un cioccolatino. Una vera delizia da spiluccare per merenda o come dolce fine pasto. Quest'anno ho voluto prepararlo utilizzando la nutella al posto dell'introvabile crema alba. Il risultato è stato fantastico. E sarà una gioia regalarlo, facendo felici le persone a me più care.
Dividete il cioccolato fondente in tre parti.
Prendete un terzo del cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola metallica sopra una pentola più piccola di acqua bollente. Assicuratevi che la ciotola non venga a diretto contatto con l'acqua. Lasciate sciogliere il cioccolato, mescolando. Togliete dal fuoco un po' prima che sia completamente sciolto. Continuate a mescolare, fino a quando non risulta completamente sciolto. Dopodiché, lasciate raffreddare un po'.
Spennellate il cioccolato fuso sui lati e sul fondo di uno stampo da plumcake con base di 22 cm, larghezza di 11 cm, altezza di 8 cm. Poi, mettete in frigorifero per circa quindici minuti.
Prendete un altro terzo del cioccolato fondente e fatelo sciogliere, allo stesso modo descritto nel primo step. Dopodichè, prendete lo stampo dal frigorifero e applicate più strati di cioccolato fondente su tutti i lati e sul fondo, in modo tale da creare un nuovo strato di cioccolato. Quindi, riponete in frigo per trenta minuti.
Fate sciogliere il cioccolato al latte, il cioccolato bianco e la Nutella come descritto nel primo step. Quando saranno completamente sciolti, togliete dal fuoco e aggiungete le nocciole. Lasciate raffreddare un po'. Quindi, versate il composto nello stampo rivestito di cioccolato fondente e distribuitelo in modo uniforme, aiutandovi con una spatola. Coprite lo stampo con un foglio di carta di alluminio e riponetelo in frigo per circa 1 ora.
Prendere l'ultimo terzo del cioccolato fondente. Scioglietelo come descritto nel primo step. Poi versatelo sul ripieno raffreddato e spennellatelo su tutta la superficie. Riponete in frigo per circa 2 ore. Una volta rassodato, estraete il torrone dal frigo, eliminate il cioccolato in avanzo, capovolgetelo su di un piatto da portata e sformatelo. Infine, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un'ora prima di servire.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ma che buona Alessia!
Grazie Alessandro 🙂