Preparazione
25
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
35
minuti
Questo dolce è perfetto per l'estate, perché è fresco e non occorre l'utilizzo del forno. In poche mosse, avrete pronto un delizioso dessert che porterà in tavola tutto il profumo dell'estate.
Iniziamo a preparare la crema. In un pentolino scaldate il latte, con la scorza di limone, i semi ed il baccello di vaniglia, portandolo ad ebollizione. Togliete dal fuoco e mettetelo da parte.
In un tegame dal fondo spesso, montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l'amido. Eliminate la scorza di limone ed il baccello di vaniglia dal latte ed unitelo un po' per volta al composto di tuorli, cercando di non formare grumi. Rimettete sul fuoco e, a fiamma bassa, portate ad ebollizione, mescolando di continuo. Togliete dal fuoco, versate in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Montate la panna ben fredda con i 65 g di zucchero. Unitela in più riprese alla crema ormai fredda, mescolando delicatamente con una spatola, per evitare di smontare la panna. Ponete in frigorifero.
Tagliate le pesche sciroppate a pezzetti e tenetele da parte. Versate lo sciroppo in un piattino.
Formate uno strato sottile di crema sul fondo della teglia. Bagnate velocemente i biscotti nello sciroppo delle pesche disponeteli ordinatamente nella teglia. Coprite i biscotti con circa metà della crema ed aggiungete parte dei pezzetti di pesca e di gocce di cioccolato. Ripetete nuovamente gli strati, nello stesso ordine. Coprite con la pellicola per alimenti e conservate in frigorifero.
Potete formare più strati di biscotti e crema, l'importante è che siano almeno due. Se lo desiderate, potete anache realizzare delle graziose monoporzioni, rispettando sempre l'ordine degli strati.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta