Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Il tiramisù al cacao è un dolce fresco, con una consistenza budinosa. Si prepara rapidamente e non occorre l'uso del forno. È un dolce molto goloso, anche se non troppo dolce, perché ha una decisa nota di cacao, che contrasta con le gocce di cioccolato bianco. Provatelo per un buon fine pasto oppure per un'invitante merenda!
Cominciamo a preparare la crema al cacao. In un pentolino, fate scaldare il latte con i semi e la bacca di vaniglia, portandolo a bollore. Tenete da parte.
In un tegame dal fondo alto, mescolate il cacao e l'amido setacciati e lo zucchero. Versate il latte in più riprese e mescolate con una frusta a mano, evitando di formare grumi. Ponete di nuovo sul fuoco e, a fiamma bassa, portate a bollore, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Versate in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti a contatto. Lasciate raffreddare.
Una volta che la crema sarà tiepida (o fredda), preparate la bagna, riscaldando un po' l'acqua ed aggiungendo quindi il Bicerin, mescolando con un cucchiaio (a piacere potete aggiungerr dello zucchero, io ho evitato).
Sporcate il fondo di una teglia quadrata con un po' di crema, inzuppate i savoiardi con la bagna e disponeteli nella teglia. Versate circa metà della crema, cospargete con metà dee gocce di cioccolato bianco. Formate nuovamente gli strati nello stesso ordine: potete creare il numero di strati che preferite, a patto che siano almeno due. Ponete in frigo a rassadare, per almeno 4 ore.
Se dovete servire il tiramisù a dei bambini, vi sconsiglio la bagna alcolica e suggerisco di optare per una bagna a base di latte con un cucchiaio di zucchero o di latte al cioccolato. In ogni caso, è sempre meglio usarla tiepida.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta