Preparazione
15
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
15
minuti
In una ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate gli albumi con il pizzico di sale.
In un'altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la cannella.
Aggiungete il mascarpone ammorbidito al composto di tuorli, continuando a montare a bassa velocità, per non smontarli.
Incorporate gli albumi poco per volta, alla crema di tuorli e mascarpone, aiutandovi con una spatola, con dei movimenti leggeri dal basso verso l'alto, ottenendo una crema spumosa e leggera.
Preparate una macchinetta di caffè da 12 tazze, senza zuccherarlo. Se avete temperature troppo alte in casa, ponete intanto la crema in frigorifero.
Versate il caffè bollente in una ciotola e cominciate a bagnare velocemente i savoiardi su entrambi i lati, facendo attenzione a non scottarvi. Ponete i savoiardi in una teglia e formate un primo strato. Versate poco meno di metà della crema, aggiungete metà delle gocce di cioccolato. Formate un secondo strato di savoiardi, crema e gocce di cioccolato. Coprite con la pellicola e ponete in frigo per alcune ore.
Prima di servire, cospargete con il cacao amaro.
Vi consiglio di usare uova a temperatura ambiente. La quantità di zucchero è in funzione della dimensione dei tuorli, che qui vengono considerati medi: se doveste avere tuorli piccoli, diminuite la quantità di zucchero a 180 g, viceversa, se avete tuorli grandi, portate la quantità di zucchero a 180 g. Utilizzate gocce di cioccolato fondente, perché si sposa benissimo con il gusto del caffè, ma se non amate il fondente, sostituite con il cioccolato a latte.
Calorie
56% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
38% del fabbisogno giornalieroProteine
51% del fabbisogno giornalieroGrassi
66% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ottimo questo tuo tiramisù, Michelina. Una versione davvero speciale!
Grazie! Gentilissima 😙😙 a presto!!